martedì 7 agosto 2018

L' ilieopsoas nel ciclismo

L'ileopsoas è un muscolo che unisce le vertebre lombari alla parte alta del femore e mentre corre in profondità sta in stretta vicinanza con i visceri compreso il rene. Questo muscolo è spesso sollecitato malamente nel ciclista che con il tempo può accusare lombalgia e pubalgia.
La postura in bici annulla completamente la naturale lordosi della parte lombare.
Questo quando la postura del ciclista  è perfetta, immaginiamo quando non lo è. La sella troppo bassa incide malamente sul bacino, accorcia lo psoas lo infiamma e inverte la ulteriormente la lordosi.
La prima manifestazione di uno psoas contratto è il dolore in fossa iliaca che peggiora nel cambio delle posizioni ( seduti in piedi) e incide sulle prestazioni sportive.

Un lavoro mirato in postura è fondamentale per il recupero dell' estensibilità e per  ridurre il dolore. Quando si parla di globalità in osteopatia e in postura vuol dire che il trattamento non è solamente mirato al problema ma a tutta la persone per cui all' interno di un trattamento allo psoas il lavoro include un bel lavoro sul piriforme sul tensore della fascia lata, sul bacino e il sacro e sulle vertebre. Infine si valuta anche un trattamento viscerale. Logicamente si rende necessario un periodo di guarigione e un ritorno all' attività graduale dopo il trattamento gli esercizi di stretching ed eventualmente la terapia fisica strumentale. È sempre meglio rispettare il corpo per non peggiorare la situazione!
Per info fisyoga2.0@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ipopressiva Posturale

  Spesso mi capita di spiegare che l' Ipopressiva non è solo un trattamento che migliora  la diastasi e il perineo ma in realtà è un ins...