martedì 1 agosto 2017

Respirazione a narici alternate e benessere del corpo

Tutti conosciamo il Prana come forza vitale e chi pratica Reiki, Shiatsu, Aikido o Tai chi lo conosce bene sapendo di lavorare con questa energia.
Il Prana scorre nel nostro corpo attraverso dei piccoli canali chiamati nadi ( in Cina sono i meridiani).
Sono 72.000, già avete letto bene, un insieme di strade a scorrimento fluido che ogni tanto si intersecano e quando questo avviene formano un raccordo energetico che è chiamato Chakra.
Se non si ferma il traffico e tutto scorre bene non ci sono alcuni problemi se invece questo accade ecco che si crea un blocco energetico.
I tre nadi che possono essere riequilibrati con la meditazione sui chakra e la respirazione sono:
- Ida: scorre a sinistra della colonna vertebrale
- Pingala: scorre a destra della colonna vertebrale
- Sushumna: scorre nell' asse cerebro-spinale

Adesso provate a fare questo esperimento. Mettete una mano sotto la narice destra e ascoltate, poi sotto la narice sinistra e ditemi...quale parte ha una respirazione più forte?
Se ripetete questo esperimento durante la giornata vi accorgerete che cambia frequentemente. Se è così va tutto bene, è il semplice alternarsi delle due nadi di destra e sinistra e degli emisferi celebrali opposti corrispondenti.
Durante la meditazione la respirazione fluisce uniformemente perché il respiro viene convogliato al centro nel canale Sushumna. Anche i due emisferi cerebrali si riequilibrano. Un modo molto conosciuto perché questo avvenga è attraverso la respirazione alternata dello yoga.

Pratica:

Sedetevi comodi, a gambe incrociate, con una gamba davanti all' altra e la schiena dritta. Oppure appoggiati al muro per avere la schiena supportata per non affaticarvi.
Portate la mano destra con il palmo rivolto verso il volto e l' indice e il medio a contatto con l' inizio del naso in zona fronte. Il pollice rarà vicino alla narice destra, mentre il mignolo sarà sulla narice sinistra. Fate tutto con estrema delicatezza senza forzare mai le narici o il respiro. Ascoltatevi.
Se il braccio destro si stanca potete sorreggerlo con la mano sinistra. Alla fine del ciclo noterete che le narici saranno più libere e il vostro respiro lento e regolare.









Procedimento:
1) Inspirare dalla narice sinistra.
2) Espirare dalla narice destra.
3) Inspirare dalla narice destra.
4) Espirare dalla narice sinistra.
Proseguiti per tre cicli e chiudete il tutto espirando con la narice sinistra.
Praticare questa respirazione due volte al giorno la mattina e la sera permette di migliorare la respirazione polmonare, libera il naso, rilassa il corpo perché è una respirazione connessa con il sistema neurovegetativo, migliora l' ansia, previene lo stress, riduce il panico. Tutto questo unito ad una buona attività fisica come lo yoga o la posturale e una buona alimentazione permette di mantenersi in buona salute con poco in termini di tempo e in termini economici.
Buon respiro a tutti da Fisyoga



Fonte:

Meditazione sui Chakra
Per ritrovare l’Energia, la Creatività, la Concentrazione
€ 14

Nessun commento:

Posta un commento

Ipopressiva Posturale

  Spesso mi capita di spiegare che l' Ipopressiva non è solo un trattamento che migliora  la diastasi e il perineo ma in realtà è un ins...