I medici nel passato dicevano di limitare l' uso del caffè, se proprio non se ne poteva fare a meno, a una tazzina al giorno. Sappiamo tutti che è un eccitante e che preso in grandi quantità non è certamente una buona abitudine. Tuttavia secondo due studi pubblicati su Annals of Internal Medicine bere due o tre caffè al giorno aiutano a prevenire numerose malattie e il rischio di una morte precoce.
Nel primo studio sono state analizzare ben 185.000 nord americani per 16 anni ed è emerso che si è presentata una minore incidenza di malattie come cancro, cardiopatie, ictus, diabete, tanto che i medici sono giunti alla conclusione che il caffè abbia una funzione protettiva sul corpo.
Parlando in termini di percentuali chi beve il caffè ha il 18 % di probabilità in meno di ammalarsi delle suddette malattie rispetto a chi non lo beve perché contiene polifenoli e elementi antiossidanti; consumarlo permette una ridotta insulino-resistenza, una minore infiammazione corporea ed una maggiore protezione epatica.
Quindi un caffè al giorno leva il medico di torno.
E noi di Fisyoga ve lo offriamo volentieri!
Nessun commento:
Posta un commento