Esiste una relazione fondamentale tra il perineo, la postura e gli addominali. Il dott. Marcel Craufriez ha ideato un nuovo metodo che agisce su più fronti in grado di migliorare, riequilibrare riattivare la fascia addominale, il pavimento pelvico e la colonna vertebrale.
L' obiettivo originale era creare una ginnastica che fosse rispettosa per il perineo ma al contempo riuscisse a rinforzare la fascia addominale senza creare un aumento di pressione viscerale. Studi recenti hanno dimostrato quanto sia correlata la postura con il perineo e la fascia addominale tanto che questa disciplina è divenuta una vera e proprio riprogrammazione posturale.
Ricordate i classici esercizi addominali che comprimono i visceri quando si avvicinano le spalle al bacino o si solleviamo le gambe sollecitando i retti dell' addome? Ebbene l' addome viene spinto in avanti con tutto ciò che contiene. In realtà in questa maniera non stiamo facendo un buon lavoro, la pancia non diminuirà di grandezza e si interagisce malamente con il perineo favorendo la possibile insorgenza di problemi, dal prolasso alle ernie inguinali ( discali, addominali...)
Usando l' ipopressiva la muscolatura dell' addome lavora intensamente per via riflessa diminuendo la sua pressione addominale e si prevengono tutte le problematiche sopra citate facendo un buon rinforzo degli addominali.
Chi può fare questo tipo di ginnastica?
- Chi ha incontinenza ( urinaria o di gas)
- Per i prolassi ( utero, vescica, retto).
- Per i dolori addominali, per la stitichezza.
- In pre-menopausa e menopausa.
- Nel post parto.
- Per chi deve rinforzare gli addominali.
- Per chi ha la diastasi addominale.
- Per chi pratica sport in maniera importante ( per le sollecitazioni al perineo)
- Per le atlete professioniste
- Per chi ha avuto una chirurgia addominale o ginecologica.
Articolo completo di Letizia Greco responsabile di Ipopressiva Italia