lunedì 31 luglio 2017

Vale la pena fare il fisioterapista?

Vale la pena studiare fisioterapia?
Se leggi questo post probabilmente te lo stai chiedendo, forse hai finito la maturità e sei allettato dalle materie mediche, forse qualcuno ti ha detto che c'è molta richiesta in giro e il fisioterapista guadagna molto. Forse sei solamente curioso.
Non so se esiste un post che parli schiettamente di questo, tuttavia da oggi ci sarà il mio.
C'è molta richiesta?
Balle
Il fisioterapista guadagna molto?
Dipende. Anche no.
Allora perché studiare per essere ammessi all'esame di ammissione, studiare e lavorare come tirocinante per tre anni ben sapendo che le cose non siano così facili come appaiono?
Passione.
Ecco, se hai passione puoi buttarti in questa facoltà ben sapendo che ha ritmi serrati, esami frequenti e tirocini delle volte assurdi.
Inoltre se hai passione puoi crearti il tuo lavoro. Dopo l' università ti saranno richiesti gli aggiornamenti continui in medicina, e qui puoi scegliere su cosa migliorare le tue conoscenze. Il segreto e' mantenere un filo logico che migliori il tuo bagaglio e sia necessario per i tuoi clienti.
Ti conviene inoltre pensare ad aprire partita IVA cercando un bravo commercialista in grado di seguirti perché un contratto a tempo indeterminato puoi scordartelo, e informarti per le assicurazioni. Devi proteggere il tuo futuro e le persone che si rivolgeranno a te.
Come vedi queste cose non te le dirà nessuno, si percepisce solo il lato romantico della nostra professione sulla bocca di chi ha un altro lavoro, invece dietro ad un fisioterapista che lavora bene c'è anche una preparazione materiale che deve essere ben studiata.
Non pensare che sia facile uscire dalla facoltà ed essere pronto per il mondo del lavoro. Spesso e' necessario farsi le ossa per acquisire esperienza e sicurezza prima di avere un' entrata mensile degna di questo nome.
Studia sempre e tanto anche dopo l'università.
Mi sono trovata a studiare di più frequentando i corsi post laurea che durante l'università ma i corsi me li sono scelti tutti seguendo le mie abilità quindi ti consiglio di fare altrettanto.
Se Alla fine di questo post non ti ho spaventato ma anzi ti ho convinto nella scelta dell' università non posso fare altro che dirti... ok sei pronto per diventare un bravo fisioterapista perché non ti abbatti davanti agli ostacoli e perché ad animarti nella scelta c'è il tuo cuore.
Prepara bene l'esame di ammissione e in bocca al lupo!
Fammi sapere come ti va.
Ok?

domenica 30 luglio 2017

Una tazzina di caffé


I medici nel passato dicevano di limitare l' uso del caffè, se proprio non se ne poteva fare a meno, a una tazzina al giorno. Sappiamo tutti che è un eccitante e che preso in grandi quantità non è certamente una buona abitudine. Tuttavia secondo due studi pubblicati su Annals of Internal Medicine bere due o tre caffè al giorno aiutano a prevenire numerose malattie e il rischio di una morte precoce.
 Nel primo studio sono state analizzare ben 185.000 nord americani per 16 anni ed è emerso che si è presentata una minore incidenza di malattie come cancro, cardiopatie, ictus, diabete, tanto che i medici sono giunti alla conclusione che il caffè abbia una funzione protettiva sul corpo.
Parlando in termini di percentuali chi beve il  caffè ha il 18 % di probabilità in meno di ammalarsi delle suddette malattie rispetto a chi non lo beve perché contiene polifenoli e elementi antiossidanti; consumarlo permette una ridotta insulino-resistenza, una minore infiammazione corporea ed una maggiore protezione epatica.
Quindi un caffè al giorno leva il medico di torno.
E noi di Fisyoga ve lo offriamo volentieri!

Presentazione

Questo blog è la parte scritta di una grande passione che ha finito per materializzarsi sotto forma di Fisyoga.
Siamo due fisioterapiste contaminate dall' olismo aventi la visione della vita a 360 gradi. Siamo avide di conoscenza e non ci fermiamo davanti alle apparenze, ci piace assaporare il sapere e metterlo SUBITO in pratica ricercando il Benessere con la B maiuscola . Lavoriamo da più' di venti anni per offrire un servizio che sia per la persona il più completo possibile, ci aggiorniamo, studiamo continuamente e cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro come una grande passione. Se volete seguire questo blog siete i benvenuti, se volete comunicarci le vostre idee, i vostri suggerimenti o i vostri saluti ne saremo veramente felici!
fisyoga2.0@gmail.com

Il nostro indirizzo è fisyogah perchè unisce le tre nostre passioni:
Fisioterapia: Posturale, Osteopatia, e molto altro
Iyengar yoga
Gah: Ginnastica Hipopressiva

Questo blog sarà un luogo di divulgazione su queste discipline.

Grazie dell' Attenzione


Ipopressiva Posturale

  Spesso mi capita di spiegare che l' Ipopressiva non è solo un trattamento che migliora  la diastasi e il perineo ma in realtà è un ins...